domenica 29 maggio 2011

It's gotta be rock and roll music (if you wanna dance with me)

C'è tanto da imparare, diceva quello. Reduce da un weekend di esibizioni non posso fare altro che concordare. Suonare a Marameo - Il Festival Dei Bambini è stato come giocare in casa, anche se in realtà è risultato piuttosto difficile "tenere" il pubblico fino alla fine: qualcuno se ne è andato, stanco per la lunga giornata o affamato per l'approssimarsi dell'ora di cena, innescando un piccolo effetto domino che ci ha visti terminare lo spettacolo eseguendo un Circo Bidone per pochi agguerriti fans. Gran bel contesto, comunque: relax e intelligenza a braccetto. E la soddisfazione di un bel distorsore sul Ponte Di Baracca. Ah, poi Marlo ha portato il necessario per lo Spritz fai-da te.
Al Vespa Raduno di Lizzano, sui colli cesenati, un po' di obnubilamento sensoriale mi ha fatto dimenticare gli accordi di alcuni pezzi, mi sono saltate due corde, mi sono perso più volte durante la scaletta e ho spesso avuto la sensazione che suonassimo cinque concerti diversi. Risultato? Gli astanti hanno mostrato di gradire ed i ragazzi dell'organizzazione sono parsi sinceramente molto contenti. Tra l'altro, a pensarci bene, ci sono stati bei momenti: la solita gag sulle varie versioni di Stringi le viti, la Sofi spinta dalla mamma (!) a cantare il Camaleonte, Pappi che ha tirato fuori la Vespa gialla, ferma dall'ultima glaciazione, ecc. ecc. Ma c'è una cosa che ha accomunato queste due giornate: in entrambi i casi, dal pubblico è giunta una richiesta precisa, a Marameo da un bimbo che avrà avuto a malapena tre anni e al Vespa Raduno da un amante delle bevande ricavate dalla fermentazione del luppolo. Qual'è stata la richiesta? Tre parole che ogni tanto è salutare riportare alla mente: Rock And Roll. E l'hanno chiesto a noi, pensa te.

2 commenti:

  1. Come diceva quel tale: hey hey my my...
    Bon, mi rendo conto che non vi ascolto live da una vita. Mi mancano i pezzi nuovi, le "solite gag", la Sofi sul palco. Che faccio, vengo io giù o venite voi a fare un tour parigino?

    PS: "io e Marlo nel Nordest" meritava come minimo un cortometraggio.

    RispondiElimina