martedì 27 marzo 2012

Torbido Blok





Come capitalizzare un mese di riposo forzato per una frattura costale? A parte cercare di rimettermi in sesto per il resto del bisesto (inteso come anno, non come fantomatico album dei Jean Fabry), ho anche ben pensato di:
1) guardarmi qualche film, tipo la filmografia di Noah Baumbach, il documentario Derailroaded sul grande Wild Man Fischer e persino Bubba Ho-Tep (notevole zavaglio horror-surreale)
2) chiamare gli elettricisti per mettere finalmente in sicurezza la casa (non c'è mai stata la messa a terra)
3) montare Torbido Blok
Su quest'ultimo punto credo di dover dare delle spiegazioni, in primo luogo a me stesso: Torbido Blok è un film (se così lo vogliamo chiamare) girato nell'anno 1990 in pregiatissimo VHS dall'allegra combriccola pre-Jean Fabry. Fu montato due anni dopo con tecnologie rudimentali (Video 2000 vi dice qualcosa?) da me e Roto. Nel 1998 (e già ci sembrava passata un'era geologica) fu addirittura mostrato in pubblico e in quell'occasione un referendum stabilì il titolo, per l'appunto Torbido Blok. In tutti questi anni si è sempre favoleggiato di rimontarlo con l'ausilio delle nuove tecnologie digitali, per concludere (in) degnamente la questione. Indovinate? Non si è mai trovato il tempo. Fino alla costola rotta. E così son partito, senza sapere bene dove sarei arrivato. Ogni tanto ho smarrito la strada, perdendomi in quei dialoghi post-adolescenziali e in quelle immagini che definire naif è un complimento. Perchè lo facemmo? Come facevamo ad essere così motivati? Come è stato possibile mettere assieme un branco di artistoidi ruspanti così ben assortito, ognuno con le sue belle ideuzze scombiccherate ma chiare a tal punto da bisticciare per un'inquadratura o una battuta? E adesso? Nel 2012? Perchè ho voluto farlo davvero? Quando ho manifestato le mie intenzioni malsane c'è chi è stato entusiasta, chi ha ironizzato e chi mi ha insignito di un prestigioso incarico: diventare la "memoria" del nostro piccolo clan. Quest'ultima affermazione (di Marlo) mi ha provocato un misto di sbigottimento e presa di coscienza: memoria io??? L'uomo più distratto del mondo? Prendo atto. Forse è davvero importante ricordare il centravanti scomparso, l'origine di Melampo, l'ammiraglio, i salatini e tutto il resto. Comunque, per quel che riguarda me (e sottolineo me) Torbido Blok è praticamente finito, anche se non è mai facile dare l'ultima pennellata ad un capolavoro. Sì, perchè di questo si tratta: un capolavoro. Non su questo pianeta, però.

Nessun commento:

Posta un commento