mercoledì 26 dicembre 2012

Happy ending

Solitamente non riesco a ricordare i sogni che faccio, ma di recente ne ho fatto uno che mi rimane tuttora impresso nella memoria. E' così: praticamente mi trovo al Mataluna (storico pub de La Rossetta, ad un tiro di schioppo da Alfonsine) in una serata invernale (anzi, proprio il giorno del solstizio d'inverno) e davanti a me sul palco ci sono il sindaco Molinari col berretto da Babbo Natale e Marlo (un po' brillo) intenti a cantare 4 marzo 1943 di Dalla. A lato del palco, un tavolo ospita Radio NK; mi fermo dal sig.Savini per chiedergli "Ma come ho fatto ad arrivare a questo?" indi mi dirigo verso il palco e mi unisco ai due che lo occupano per macellare indegnamente la canzone.
Bene, facciamo finta che non sia stato un sogno e partiamo dal principio.
Con cadenza biennale i Jean Fabry organizzano al Mataluna il Raduno Universale Raschiatori Di Barili, serata votata al disimpegno e al cazzeggio più o meno organizzato; orbene, con l'anno bisesto ormai agli sgoccioli si è riusciti in extremis a piazzare l'ennesimo raduno nel giorno della fine del mondo (leggenda metropolitana molto popolare negli ultimi tempi) e ci si è fatti provare pronti (?) all'appuntamento, denominato Cul De Sac dal nostro grafico/webmaster/fotografo Gnelez.
Com'è andata? Diciamo tra la catastrofe e il trionfo (come al solito). Va detto che per tutta la serata abbiamo avuto il supporto del maestro Guberti al sax, presenza fondamentale e collante nei momenti più difficili. C'è stato modo di effettuare il primo e unico mini-tour di Bisesto, album che qualcuno ha definito "necessario". Poi si è passati ad una sorta di Linguaza 3.0, dove abbiamo dato il meglio / peggio di noi stessi eseguendo quattro brani originali in dialetto romagnolo copiati poi da artisti internazionali tuttora impuniti (per non fare nomi: R.E.M., Nirvana, Radiohead e i meno conosciuti Nerves, grazie al contributo del sig.Ragazzini).
Dato l'approssimarsi delle elezioni politiche abbiamo dato grande spazio alle primarie per Molinari Sindaco e Presidente, il quale ha convinto i presenti con un discorso programmatico schietto e combattivo ed è stato eletto all'unanimità. Il futuro presidente si è esibito per la folla, cantando tra le altre Jingle Bells Campanèla e una versione strepitosa de La balilla di Gaber. Per restare in tema ci siamo cimentati nella classica Ho visto un re, vecchio desiderio infine realizzato con risultati non indecenti. Avvicinandosi a fondo del barile è arrivato il momento della jam, con gradito ospite Lelo al flauto traverso in Parallelo e nella nuova Cul de sac. Visto il periodo natalizio non potevamo esimerci (ehm, forse sì) dalla cover di Caravan of love con tanto di ritornello bis invocato dai fans (tra i quali l'esimio prof.Cantalupi, sempre presente nelle occasioni che contano). Alla fine, dopo svariati "classici" Jean Fabry ho richiesto personalmente l'ultima canzone: E la balena, pezzo simbolo di questo anno bizzarro e meraviglioso. Che altro dire? Nel post-concerto Mirko (il Nostromo), parlando della mia acciaccata salute colpita dai malanni di stagione ha cercato di convincermi che il raffreddore non è contagioso. Lelo ha chiesto per la prossima volta di esibirci in giacca e cravatta: promettendo che prima o poi sarà accontentato, ringrazio lui e gli altri due padroni di casa Andrea e Elisa. Quest'ultima è rimasta stupita dalla mancanza in scaletta de I pappi dei pioppi, ma mi sento ragionevolmente di poter affermare che il Mataluna avrà la possibilità di vedere ancora svolazzare dei pappi in un prossimo futuro, fine del mondo permettendo.

Nessun commento:

Posta un commento